Mildronate
Il Mildronate (Meldonium) è una delle droghe più chiacchierate, che è immeritatamente sulla lista dei farmaci vietati per il ‘doping’. Anche se viene prescritto dall’infanzia fino alla vecchiaia. È un cardioprotettore molto potente. Durante l’esercizio, il carico sul cuore e sui vasi sanguigni aumenta di dieci volte. È una droga metabolica molto potente. Il mildronato protegge il cuore dalla fame di ossigeno e migliora il tono generale e la resistenza del corpo. È quindi indispensabile nello sport. È disponibile in capsule e soluzioni iniettabili. Viene prescritto per un lungo periodo di tempo. Prima di chiamarlo “farmaco dopante”, pensate al fatto che viene prescritto anche a pazienti molto debilitati.
Capicor
Capicor è un farmaco metabolico complesso che contiene meldonio e gamma-butibetaina diidrato. Durante gli allenamenti, questa preparazione protegge non solo il cuore e i vasi sanguigni, ma anche il tessuto cerebrale dalla privazione di ossigeno. Le capsule possono essere prese come trattamento individuale.
Le controindicazioni sia per mildronate che per capicor sono: intolleranza individuale ai componenti del farmaco, alta pressione intracranica e grave insufficienza renale. Sia il primo che il secondo sono di solito ben tollerati.
Elcar
Elcar è una preparazione unica per gli sportivi. Migliora il metabolismo delle proteine, aumenta la combustione dei grassi e quindi rilascia energia. Riduce il peso eccessivo. Brucia il grasso in eccesso nel tessuto muscolare. Allo stesso tempo migliora la formazione di enzimi. Normalizza il metabolismo generale. Aumenta il tono generale del corpo e la resistenza allo stress fisico. Accelera anche il recupero dopo un’attività fisica faticosa. L’effetto è in qualche modo simile a quello delle vitamine del gruppo B. Disponibile in gocce e pellet. Durante l’attività fisica prolungata, la dose prescritta va da 2,5 ml (1/2 misurino) 3 volte al giorno mezz’ora prima dei pasti a 2,25 g (1,5 ml).
L’unica controindicazione è l’intolleranza individuale, che è rara.
Riboxin
La ribossina è un farmaco della serie anabolizzante. È un precursore dell’ATP, che dà energia alle cellule. La ribossina ha un effetto cardioprotettivo, cioè protegge il muscolo cardiaco e le sue cellule – i cardiomiociti – dalla fame di ossigeno. Durante l’attività fisica, questo è molto importante perché l’assorbimento di ossigeno da parte delle cellule cardiache aumenta rapidamente. È disponibile sotto forma di compresse e iniezioni. Nello sport è più spesso usato in forma di compresse. Una compressa deve essere presa 3-4 volte al giorno, prima dei pasti. La tolleranza è generalmente buona.
Controindicazioni: intolleranza individuale e insufficienza renale.
Actovegin
Actovegin è un farmaco che migliora il trofismo di tutti i tessuti del corpo. Lo è:
Migliora la microcircolazione nei vasi periferici, cioè la circolazione del sangue.
È neuroprotettivo, cioè ripristina e “nutre” le cellule e le fibre nervose, migliorando la microcircolazione.
È un agente metabolico che migliora il metabolismo energetico nei tessuti. Utilizzando il glucosio, riduce l’accumulo di lattato nel tessuto muscolare, il che assicura un rapido recupero del tessuto muscolare dopo un esercizio intenso.
È un agente antiipossico, cioè fornisce ossigeno ai tessuti.
Il farmaco è disponibile come soluzione iniettabile. Viene somministrato per via intramuscolare, endovenosa e intra-arteriosa. Profilatticamente, viene somministrato per via intramuscolare, 2 ml una volta al giorno. Se è richiesto un effetto più forte, la prescrizione deve essere endovenosa.
Controindicazioni: intolleranza individuale al farmaco, gravi malattie polmonari, cardiache e renali, che non sono solitamente osservate negli atleti.
Mexidol
Mexidol è, infatti, un farmaco universale per le persone impegnate nello sport. In primo luogo, il mexidolo protegge le cellule del sistema nervoso e cardiovascolare dalla fame di ossigeno (ipossia), cioè ha un effetto anti-ossigeno. In secondo luogo, ha una proprietà unica di ripristinare le membrane cellulari. In terzo luogo, il mexidol è un antiossidante molto potente. Rimuove i radicali liberi dal corpo. Ha anche proprietà anticonvulsive. I crampi negli atleti non sono rari e vale la pena di prestare attenzione perché sono il primo e più evidente segno di carenza di micronutrienti nel corpo durante l’esercizio. Il suo uso è molto vario. Mexidol è indispensabile durante gli allenamenti intensivi, perché aiuta il corpo a recuperare più rapidamente dallo sforzo e dallo stress. Mexidol può essere prescritto per migliorare l’apprendimento e la memoria. Scopo profilattico per gli atleti: 1 compressa (125mg) 3 volte al giorno, dosaggio terapeutico: fino a 6 compresse al giorno (800mg).
Controindicazioni: ipersensibilità, bambini, insufficienza renale, gravidanza.
Calcio
Il calcio è un elemento indispensabile per l’esistenza umana, soprattutto in condizioni di stress fisico e psico-emotivo. Le ossa (specialmente il tessuto osseo spugnoso) sono il deposito di calcio del corpo. Durante gli allenamenti intensivi l’apporto di calcio aumenta di dieci volte. Se non viene reintegrato in tempo, il calcio viene perso dal tessuto osseo, distruggendolo. Questo porta a lesioni ossee (fratture, lussazioni). Grandi quantità di calcio vengono escrete quando si assumono grandi dosi di caffeina, quando si è sotto forte stress, con squilibri ormonali e con problemi nel tratto gastrointestinale, quando il calcio non viene assorbito dal cibo e dai preparati sintetici.
Affinché il calcio sia assorbito nel corpo, è necessario un certo rapporto di 13 oligoelementi. Ecco perché gli atleti è meglio che assumano il calcio come parte di preparazioni complesse che mantengono questo rapporto. Questo è il motivo per cui i medici sportivi esistono per monitorare (soprattutto per quanto riguarda i valori di laboratorio) lo stato di salute degli atleti.
Esistono molti preparati sintetici da farmacia che contengono calcio: calcio D3, calcylan, calcemin, ecc. Il calcio viene assorbito molto meglio in presenza di vitamina D. E più vitamina D c’è nel corpo, meglio viene assorbito il calcio. I preparati di calcio dovrebbero essere presi per almeno 3 mesi, poi si dovrebbe fare una pausa di 1 mese, dopo di che il corso può essere ripetuto. Il dosaggio deve essere selezionato individualmente, a seconda delle condizioni del sangue. Questo dovrebbe essere preso in considerazione anche perché il calcio è coinvolto nel processo di coagulazione del sangue. Se se ne prende troppo, il metabolismo dei minerali è compromesso. Urolitiasi, disturbi della coagulazione, osteocondrosi e artrite delle articolazioni si verificano di conseguenza.
Magnesio
Il magnesio è uno degli oligoelementi più importanti e dovrebbe essere assunto prima di prendere il calcio. Se c’è una carenza di magnesio nel corpo, il calcio non sarà mai assorbito. Pertanto, solo in questo ordine. Il magnesio aumenta la conduzione degli impulsi lungo le fibre nervose e allevia l’eccessiva tensione nervosa e muscolare.
Le preparazioni farmacologiche più comuni sono magnesio B6, magnelis, magnecor e cardiomagnesina. Il magnesio ha, tra l’altro, un effetto cardioprotettivo, quindi il magnesio è indispensabile in caso di maggiore stress fisico e psico-emotivo. Protegge il cuore e i vasi sanguigni dal sovraccarico. La prescrizione di preparati a base di magnesio deve essere strettamente monitorata da esami del sangue e deve essere prescritta individualmente. Sono per lo più in forma di compresse.
Vitrum Plus
Vitrum Plus è una nota formula complessa, contenente 13 vitamine e 12 minerali. Sono in un rapporto e un dosaggio specifici, quindi il loro assorbimento è massimo, a una condizione – il tratto gastrointestinale deve essere privo di malattie. Le condizioni per l’assorbimento del calcio e del magnesio sono state descritte sopra. Così, Vitrum Plus è un esempio di assorbimento equilibrato di micronutrienti e vitamine, ognuno dei quali gioca un ruolo importante nel normale funzionamento del corpo, soprattutto se il corpo è costantemente in sovraccarico fisico. Per esempio, in questo complesso, oltre agli oligoelementi (fosforo, iodio, selenio, manganese, zinco, calcio, magnesio, ferro, ecc.), ci sono vitamine del gruppo B che lavorano come neuroprotettori, cioè ripristinano le terminazioni nervose e normalizzano la conduzione degli impulsi nelle fibre nervose. Le vitamine A, E sono potenti antiossidanti, sostanze che proteggono i tessuti dalla mancanza di ossigeno. L’aumento dell’attività fisica aumenta la domanda di ossigeno dei tessuti, quindi la respirazione diventa più frequente e profonda, e la frequenza cardiaca aumenta. Per aiutare il corpo a far fronte a questo, vengono prescritti dei farmaci che proteggono il corpo dall’esaurimento da tutti i lati. Esempi di tali compresse sono Complivit, Alphabet e Multitabs.
Milgamm
Milgamm è uno dei rappresentanti dei preparati complessi di vitamine B. Appartiene al gruppo dei preparati neurotropici, cioè protegge il nostro sistema nervoso e muscoloscheletrico dai danni. Gioca un ruolo diretto nel processo di emopoiesi, che è particolarmente importante durante l’attività fisica. Fornisce ossigeno ai tessuti che ne hanno più bisogno. Questo migliora la resistenza del corpo e accelera il recupero dopo lo sforzo fisico.
Milgamma favorisce il trasporto degli impulsi lungo le fibre nervose, prevenendo così i malfunzionamenti del sistema nervoso e muscolo-scheletrico. È disponibile in forma di compresse e come soluzione iniettabile. Per scopi preventivi, la forma in compresse è più adatta. Se assunto in dosi elevate, ha un effetto analgesico. Deve essere preso una volta al giorno, per un lungo periodo di tempo (almeno 4 settimane), dopo i pasti e con molta acqua.
Controindicazioni: ulcere gastrointestinali, reazioni allergiche, gravidanza.
Piracetam
Piracetam è un rappresentante e predecessore di un certo numero di farmaci nootropici, sintetizzati in seguito sulla sua base. Tuttavia, le loro azioni sono identiche. I nootropi sono un enorme gruppo di farmaci, volti a migliorare la circolazione del sangue e la nutrizione dei tessuti in tutti i sistemi del corpo. Per questo motivo, i nootropi sono universali. La loro azione è necessaria per le persone la cui attività fisica è più alta del solito. Piracetam è disponibile come soluzione iniettabile e in forma di compresse. Il dosaggio dei nootropi è scelto individualmente e dipende direttamente dalla condizione dell’organismo in una determinata fase.
Omaron
Omaron è un altro rappresentante del gruppo di farmaci nootropici, ma è complesso. È composto da piracetam, descritto sopra, e cinnarizina. A causa del fatto che è un farmaco complesso, il suo effetto sarà più pronunciato. Come detto sopra, i nootropi sono un enorme gruppo di farmaci, presumibilmente divisi in 11 gruppi nella loro classificazione. Ma per noi, il loro effetto più importante è quello di migliorare la macro e microcircolazione. Questo permette loro di aumentare il carico sul corpo e ottenere i risultati desiderati. È disponibile sotto forma di compresse. Omarone: 1-2 compresse 3 volte al giorno durante o dopo i pasti. I principali rappresentanti di questo gruppo di farmaci sono: nootropil, phenibut, prevertal, noophen.
Controindicazioni speciali per gli atleti: intolleranza ai componenti del farmaco, agitazione psicomotoria, bambini sotto i 5 anni di età.
Terefleks
Tereflex è un farmaco del gruppo dei condroprotettori. Contiene condroitina, che è il principale componente della cartilagine nel corpo umano. Durante l’attività fisica intensa (correre, saltare, sollevare pesi), il tessuto cartilagineo è sottoposto a microtraumi. La conseguenza del microtrauma è prima l’infiammazione e poi la degradazione della cartilagine. Per prevenire questo, agli atleti vengono prescritti condroprotettori. Uno dei più popolari è Teraflex. Può essere prescritto sia per la prevenzione che per il trattamento di anomalie cartilaginee esistenti. Questo farmaco è disponibile sotto forma di capsule. Nominato per un lungo periodo – almeno 3-6 mesi in un dosaggio di 1 capsula 3 volte al giorno.
Controindicazioni all’uso di Teraflex: Ipersensibilità al farmaco, insufficienza renale ed epatica, problemi con il sistema di coagulazione del sangue.